CE N'EST QU'UN DEBUT... CONTINUONS LE COMBAT!

sabato 13 aprile 2013

Soddisfatti o rimborsati?!? Assemblea d'ateneo


Martedì 16 Aprile ore 11 Polo Carmignani
con sospensione della didattica


STUDENTI SULL'ORLO DI UNA CRISI DI DEBITO:

Noi, studenti e studentesse dell'università di Pisa, assistiamo al continuo aumento dei disservizi accompagnato dall'aumento dei costi per la nostra "formazione". 
In seguito ai cicli di riforme di questi anni già dal primo semestre di quest'anno accademico abbiamo dovuto far i conti con:
CAOS DELLA DIDATTICA E DELLA GESTIONE DEGLI SPAZI (dove sono le aule studio? E le aule per fare lezione?)
SOPPRESSIONE DI SVARIATI INSEGNAMENTI E CORSI DI STUDIO (per non parlare della qualità di quelli che sono rimasti! E del decreto AVA che ne farà chiudere molti altri.)
PROBLEMA DELL'ABITARE E LA MANCANZA DI REDDITO (i posti nella case dello studente sono insufficienti per tutti i beneficiari, i rimborsi per gli affitti ridicoli rispetto ai costi effettivi.)

Per questa "formazione" scadente e scandita da ritmi di vita e di studio sempre più pressanti molti di noi sono costretti a cercarsi lavori in nero (anche a causa di un diritto allo studio sempre più evanescente). Altri devono fare e far fare alla loro famiglia dei sacrifici non indifferenti.
Perché, se siamo noi studenti a mandare avanti l'università di Pisa, dobbiamo continuare a stare in un angolo? 
Perché dobbiamo pagare profumati soldi per una laurea che non è come la volevamo e che magari non ci permetterà di cambiare la nostra vita come avevamo pensato? 
La disoccupazione giovanile sfiora il 40%, ed in generale le nostre capacità sono svalutate nel mercato del lavoro, costringendoci alla precarietà permanente. Le ricette che ci propinano ammettono solo sacrifici ma è già da tempo che ne facciamo: ora basta!
Abbiamo deciso di incontrarci in un'assemblea d'ateneo per organizzarci insieme e riprenderci la nostra formazione ed i nostri bisogni!