CE N'EST QU'UN DEBUT... CONTINUONS LE COMBAT!

mercoledì 21 marzo 2012

PRESIDIO agli UFFICI del DSU

ore 14:30 in concomitanza col cda straordinario a Firenze

Dal 20 marzo, in seguito a un'assemblea d'ateneo sui temi del diritto allo studio, gli studenti, a fronte della continua dismissione e svendita dei servizi e del patrimonio pubblico, hanno deciso di iniziare un percorso di lotta e ricostruzione diretta di quelle garanzie sociali che sempre di più il DSU mira a espropriare e privatizzare.
La decisione di occupare l'ex-SEU, inserita nel nostro percorso di riappropriazione reale del diritto allo studio, vuole puntare il dito verso la chiusura di un servizio, che fino ad un anno e mezzo fa garantiva agli studenti dispense a basso costo. Dalla chiusura del SEU hanno guadagnato solo le case editrici, mentre gli studenti vedono impennarsi i prezzi dei testi universitari.

Questo, tuttavia, è solo un esempio delle molte criticità espresse nell'assemblea di ateneo, durante la quale si è discusso anche della politica del DSU riguardo alla nuova fasciazione della mensa, basata su un distorto concetto di equità, e la gestione degli alloggi studenteschi, che vede scelte assolutamente inaccettabili come l'assenza di progettualità sulla struttura della Paradisa, la messa in vendita di alcuni appartamenti e il rifiuto alla proposta di autorecupero di via dell'Occhio, mentre vengono spesi 3 milioni all'anno nel project financing della Praticelli, a beneficio di società private.

Qui, dal ex SEU OCCUPATO, riapriamo un servizio e iniziamo un processo costituente che metta al centro un nuovo modello di welfare e gestione delle risorse.

L'atteggiamento dell'Azienda DSU nei confronti dell'occupazione dell'ex-SEU ci pare finora completamente inadeguato.
Un livello di confronto è possibile e doveroso, ma certo non può avere luogo tra le “chiacchiere da marciapiede” che si sono verificate finora, né tanto meno è favorito dalla decisione di spostare in un altra città, ai piani alti dell'Azienda, il momento decisionale.

Richiediamo, dunque, che il Dsu avvii un confronto reale con gli occupanti a partire da un incontro pubblico a Pisa.

A.R.D.S.U. Assemblea per la Riappropriazione del Diritto allo Studio Universitario

Nessun commento:

Posta un commento