CE N'EST QU'UN DEBUT... CONTINUONS LE COMBAT!

sabato 18 dicembre 2010

Pisa non si ferma!Que se vayan todos!

Oggi gli studenti e le studentesse sono scesi nuovamente in piazza a Pisa per gridare ancora una volta "que se vayan todos". Sanzionate le sedi dei partiti e la sede del Cepu; occupato il Polo Carmignani.

Non trova sosta la mobilitazione del movimento pisano: quest'oggi, alla vigilia delle feste natalizie, in una città che comincia a svuotarsi dalle migliaia di studenti fuorisede, una manifestazione molto partecipata è tornata a bloccare la città. Studenti medi ed universitari si sono ritrovati in Piazza dei Cavalieri per poi partire in un corteo aperto dallo striscione "La rabbia di una generazione sarà la vostra crisi", andando ad attraversare un centro cittadino affollato.
Chiare le controparti di quest'ennesima giornata di conflitto: le sedi della Lega, del Pd, dell'Udc, dell'Idv, di Fli e del Pdl, non si fanno sconti a nessuno!Ognuno di questi luoghi è stato oggetto di lancio di uova e fumogeni e di attacchinaggio. Un messaggio chiaro a chi il 14 dicembre è rimasto asserragliato nelle stanze del potere, mentre dalla piazza 100000 persone sfiduciavano l'intera classe politica da basso.
Bersaglio del corteo anche la sede del Cepu, che sopravvive grazie alle compravendite avvenute in parlamento affinchè il governo ottenesse la fiducia.
Tanti i cori durante la manifestazione, che hanno reclamato lo sciopero generale, e che si sono scagliati contro i tentativi di repressione messi in atto dalle questure nei confronti di un movimento che in ogni città continua a riprendesi le strade, gridando il proprio rifiuto verso le politiche che disegnano un futuro di precarietà ed austerità.
Il corteo si è concluso con l'occupazione del Polo Carmignani, dove questa sera ci sarà un benefit per sostenere le spese legali del movimento.

Di seguito il comunicato sulla giornata:
DI NUOVO IN PIAZZA!
Il corteo che si è svolto oggi sabato 18 dicembre a Pisa prosegue il percorso iniziato martedì 14 a Roma, quando un'enorme manifestazione che ha visto scendere in piazza più di 100.000 persone ha espresso dal basso una sfiducia nei confronti di questo governo e di tutta la classe politica. Il movimento pisano ha raccolto quella giornata come nuovo inizio delle lotte, anche per le azioni da mettere in campo sul nostro territorio.
Un corteo talmente partecipato come quello di oggi, in un momento storicamente avverso alla raccolta di forze e di energie quali le feste natalizie, rappresenta la continuità della protesta sociale di un mondo della formazione, determinato a proseguire la propria lotta fino all'inversione delle politiche che lo colpiscono, a pretendere lo sciopero generale e a praticare la sfiducia di chi dovrebbe rappresentarci. In questo quadro, centinaia di studenti si sono snodati per le vie della città sanzionando i partiti dell'arco parlamentare (PDL, Lega, FLI, UDC, ma anche l'inconsistenza dell'opposizione di PD e IDV), sempre più autoreferenziali nella loro avversità rispetto alle istanze sollevate dal paese reale. Dichiarare che le librerie devono garantire l'accesso agevolato ai libri tramite uno sconto speciale significa inserire la lotta contro il DDL Gelmini nella più complessiva lotta contro la precarietà e contro lo smantellamento dello stato sociale; significa lottare contro la crisi e le politiche di austerità.
Il corteo si è concluso con l'occupazione del polo Carmignani: questa è per noi la dimostrazione che il movimento studentesco non è disposto ad accettare passivamente l'eventuale approvazione-farsa della riforma, ma intende rilanciare una nuova stagione di conflitto, ripartendo dalle contraddizioni aperte e dalla consapevolezza della forza che siamo stati in grado di sedimentare in questi mesi.
L'azione vuole essere anche un importante passo organizzativo con la creazione di un fondo di solidarietà per le spese legali di tutti i pisani fermati a Roma, garantendo inoltre un'analoga possibilità in caso di necessità future. Il movimento non è disposto ad accettare tentativi di criminalizzazione e repressione finalizzati alla divisione e all'isolamento del fronte comune che si sta battendo contro la crisi. Come sui ponti, alla stazione e all'aereoporto siamo scesi a Roma tutti uniti e con la stessa determinazione.
Movimento della formazione in lotta - Pisa