CE N'EST QU'UN DEBUT... CONTINUONS LE COMBAT!

martedì 30 ottobre 2012

Comunicato di solidarietà alla Verdi15 sgomberata

RESISTERE CON LA VERDI 15 OCCUPATA!
IL DIRITTO ALLO STUDIO NON SI TOCCA!

Da Pisa compagne e compagni, studentesse e studenti esprimono solidarietà con gli occupanti della residenza Verdi15 sgomberata.

Le esperienze di riappropriazione collettiva dal basso del diritto allo studio non possono esser fermate dagli stessi soggetti – affaristi e speculatori alla guida politica degli enti regionali - che del diritto allo studio fanno scempio e saccheggio.

La Verdi15 rappresenta per tutti noi un esempio da seguire e riprodurre. Dentro la crisi,  la riappropriazione e l’autorganizzazione nelle lotte sono  l’unica alternativa alle politiche della governance che ci impoveriscono ogni giorno di più.

Come nel caso dell’occupazione pisana della palazzina di via La Pergola, le lotte e la cooperazione dal basso si dimostrano capaci di rispondere ai bisogni del precariato giovanile in formazione. I beni materiali e gli immobili oggetto di speculazione e delle politiche di smantellamento delle garanzie sociali minime vengono restituiti alla città e alla condivisione sociale.


Gli esempi virtuosi di questa costruzione di nuova socialità e nuova istituzionalità sono avvertiti come troppo pericolosi da chi ha interesse nel far sì che nulla cambi.
Le nostre alternative minacciano di riprodursi viralmente e generalizzarsi come pratica comune di rifiuto delle politiche dei sacrifici, e per questo fanno paura.

Come nello sgombero del 15 febbraio di Via La Pergola, così lo sgombero di oggi a Torino rivela un uso politico degli organi di polizia pronti a reprimere l’autorganizzazione delle lotte in nome dei poteri forti che mostrano tutto il loro timore e la loro debolezza nei confronti di un autunno che si preannuncia ricco di mobilitazioni.

Noi rispondiamo mettendoci insieme e rilanciando le lotte per il diritto allo studio.
Non finisce qui!

10 100 1000 RESIDENZE STUDENTESCHE OCCUPATE!

Student* dell’ARDSU (Assemblea per la Riappropriazione del Diritto allo Studio Universitario)
Collettivo Universitario Autonomo Pisa   


Nessun commento:

Posta un commento