CE N'EST QU'UN DEBUT... CONTINUONS LE COMBAT!

mercoledì 11 maggio 2011

Occupata l'aula master della facoltà di lettere

Pisa - Dopo il blocco della commissione statuto di ieri pomeriggio, gli studenti e le studentesse dell'università, questa mattina, hanno occupato l'aula master della facoltà di Lettere. Con questa azione di riappropriazione gli studenti rilanciano verso la contestazione al seminario sul Bologna Process che si terrà venerdì prossimo.
 

Di seguito il comunicato dell'occupazione: 

RIPRENDIAMOCI CIO' CHE CI SPETTA!
OCCUPATA L'AULA MASTER A LETTERE!
CONTESTIAMO IL CONVEGNO SUL PROCESSO DI BOLOGNA!

Come studenti e studentesse questa mattina abbiamo occupato l'Aula 12 di Palazzo Ricci: un'aula dedicata alle attività dei master e dunque sottoutilizzata.
L'occupazione di oggi si inserisce nel percorso di costruzione della contestazione al seminario sul Bologna Process che ci sarà venerdì 13 nella facoltà di Scienze dell'università di Pisa. Un convegno dal titolo "mettere l'apprendimento al centro del sistema", organizzato dal MIUR, CRUI, dall'Università di Pisa e da altri soggetti paraistituzionali, nell'ambito di una campagna di informazione per il processo di Bologna.
In un tempo in cui l'università chiude sempre più spazi agli studenti, è vergognoso che luoghi come questo vengano lasciati vuoti. Da oggi noi ce ne riappropriamo per aprirlo a tutti gli studenti e le studentesse e per costruire un laboratorio di autoformazione e inchiesta sull'università al tempo della crisi.

Dopo il blocco della commissione statuto di ieri pomeriggio, oggi occupiamo quest'aula simbolo del fallimento del Bologna Process, un'aula utilizzata per uno dei tanti master che dal 98 ad oggi proliferano nelle nostre università, insieme al 3+2, al sistema dei crediti, agli stage e i tirocini in cui veniamo sfruttati come forza-lavoro gratuita, ai dispositivi di inclusione differenziale; un circuito dunque che giorno dopo giorno contribuisce alla mercificazione dei saperi e alla precarizzazione delle nostre vite.

Non c'è più niente da salvare tra queste macerie. È l'ora di riprendersi ciò che ci spetta e di mandare a casa i colpevoli ed i complici del furto del nostro futuro!

Verso la contestazione di venerdì al seminario sul Bologna Process!
Verso un orizzonte di cambiamento!
Riprendiamoci ciò che ci spetta!

- Mercoledì 11 maggio, ore 15, Palazzo Ricci, facoltà di lettere, assemblea contro il seminario sul Bologna process

- Venerdì 13 maggio, dalle 10 di mattina, CONTESTIAMOLI! Aula Magna della Facoltà di Scienze (Marzotto)

Studenti e studentesse contro il Bologna process



Nessun commento:

Posta un commento