CE N'EST QU'UN DEBUT... CONTINUONS LE COMBAT!

mercoledì 9 settembre 2015

Nuovo Isee = Truffa e ingiustizia!

Inizia il nuovo anno accademico con una nota decisamente stonata per moltissimi studenti: i nuovi parametri Isee. La riforma del calcolo dell'indicatore economico approvata in gennaio ha escluso ed escluderà dai servizi centinaia di migliaia di persone. Saranno coinvolti gli studenti universitari ma non solo, l'accesso a tutti i servizi sarà messo in discussione nonostante il reddito non sia cambiato.
È una truffa bella e buona, il reddito non cambia ma l'indicatore che lo conteggia ai fini dell'erogazione dei servizi aumenta!
Il governo Renzi continua ad impoverire chi già sta soffrendo la crisi, afferma di risollevare il Paese e combattere i furbetti ma in realtà cerca di far pagare sempre di più alle fasce che non hanno mezzi per farlo. Nel caso del nuovo Isee infatti le retoriche cadono all'istante.
Le proiezioni mostrano che a parità di reddito la condizione Isee aumenterà sopratutto per le famiglie in difficoltà economica escludendole dai sevizi e dunque aumentando la condizione di difficoltà economica. Nel caso degli studenti universitari il parametro più critico è quello Ispe, l'indicatore dei patrimoni immobili: il valore delle case di proprietà lievita perché basato sui fini Imu (molto più alti rispetto a quelli Ici). Gli studenti verranno esclusi dalla borsa di studio perché la loro famiglia ha ancora un tetto sopra la testa, troppo ricchi per il governo Renzi!
“Sono diventato ricco senza saperlo”, una frase dall'ironia amara che esprime la nuova condizione di chi è stato escluso a causa dei nuovi parametri. La truffa è evidente, l'ingiustizia che ne consegue troppo profonda. Si tratta della vita e dello studio universitario di migliaia di studenti che non si piegheranno ai soprusi indebiti del governo Renzi.


Inizia un nuovo accademico, organizziamoci per far sì che inizi e continui anche per chi in questo momento è escluso dalle borse di studio a causa dei nuovi parametri!
La scadenza della domanda per al DSU è il 15 settembre, anche se il nuovo calcolo Isee (o il valore Ispe) supera il tetto per accedere ai benefici del del diritto allo studio, fai comunque domanda! Insieme possiamo organizzarci per combattere questa ingiustizia!

Assemblee nelle case dello studente:
15 settembre ore 21,00 presso la residenza Fascetti
17 settembre presso la residenza Praticelli
Volantinaggi nelle mense universitarie!

Per info:
mail → autoriduzione@gmail.com
sportello → lunedì dalle 10 alle 12.30 e martedì dalle 14 alle 18 in Aula Master, atrio Palazzo Ricci via Santa Maria 10