CE N'EST QU'UN DEBUT... CONTINUONS LE COMBAT!

martedì 18 febbraio 2014

CICLO DI INIZIATIVE: Leggere le contraddizioni, agire i conflitti

Iniziative di dibattito e approfondimento per affinare lo sguardo alla trasformazione sociale.


I processi sociali non sono superfici lisce. Maturano in profondità, avanzano per strappi ed emergono con ambiguità e contraddizioni che spesso tradiscono le nostre aspirazioni e che altre volte semplicemente sfuggono ai nostri canoni interpretativi e alle convenzioni culturali che li istituiscono.

Come non attestarsi alla superficie del reale e giudicare su questa? Come interpretare le eccedenze, i tratti sporchi? Quando esprimere visioni di parte, anche scomode e controcorrente, ma ancorate alla realtà e che su questa incidono?


Certi che dai diamanti dell'ideologia non nasce niente, vogliamo ragionare di uno sguardo militante sui fenomeni sociali. Attraverso ricognizioni storiche, approfondimenti su fenomeni sociali e fatti politici vogliamo affinare una predisposizione al mondo ancorata a movimenti reali nel corpo sociale, situata nei conflitti e orientata alla loro trasformazione.



Giovedi 27 febbraio - ore 18-  Palazzo Ricci, Aula Multimediale
  • "Gli Arditi del Popolo tra parlamentarismo socialista e ascesa del fascio"

Primo conflitto mondiale, scomposizione e riorganizzazione di classe,
 Dibattito con Cristiano Armanti curatore di "Bastardi senza storia"

a seguire ore 21.30 proiezione del film "Cronache di poveri amanti" film del 1954 diretto da Carlo Lizzani, tratto dall'omonimo romanzo di Vasco Pratolini.
Firenze, primavera del 1925. Il giovane tipografo Mario si trasferisce nel quartiere di Santa Croce, in via del Corno, per stare più vicino alla sua innamorata, Bianca, diventando così a sua volta un "cornacchiaio" e ritrovandosi a condividere le vicende quotidiane degli abitanti di quel piccolo mondo popolare negli anni foschi dell'ascesa del fascismo.
Il suo padrone di casa è il maniscalco Corrado, detto Maciste, noto antifascista ed ex Ardito del Popolo come il suo amico Ugo, venditore ambulante di frutta e verdure, un tempo a sua volta fortemente impegnato in politica, ma ora dedito soprattutto a donne e divertimenti.

Giovedì 6 Marzo -ore 18-  Polo Carmignani 
  • "Da piazza Statuto a Piazza Castello"

Per una critica dell'ideologia dell'interpretazione
Dibattito con Infoaut_Torino 
a partire dal libro di Dario Lanzarzo "I fatti di Piazza statuto" e il dossier "#9D: Frammenti di futuro"
A SEGUIRE ore 22 FESTA CARNIVALTRASH

Giovedì 20 marzo - ore 18.30 - Palazzo Ricci, Aula Multimediale
  • Popolari e populisti

Grillini, populisti e forconi: Sulle forme dell'attivazione politica di fronte all'esaurirsi delle grandi rappresentanze sociali 
Dibattito con Gigi Roggero (Commonware) 

Venerdì 28 Marzo - ore 18.30 - Polo Fibonacci, Aula F 
  • Organizzarsi in rete

I social network come vettori di viralità politicaDibattito con Franco (Bifo) Berardi e Jacopo del Collettivo Universitario Autonomo