CE N'EST QU'UN DEBUT... CONTINUONS LE COMBAT!

mercoledì 20 novembre 2013

Univercity Uprising!

578572_726833704011813_1937667167_n4-5-6 dicembre @ La Sapienza, Roma

Programma:

Mercoledì 4
h.15 Assemblea al Pratone. “Le parole chiave della sollevazione
Gli spazi di mobilitazioni aperti dal 19oct. interrogano anche il mondo della formazione e dei giovani: erano decine di migliaia gli studenti e i precari quel giorno che con rabbia e determinazione hanno costruito la piazza e praticato gli obiettivi insieme a occupanti di case e movimenti territoriali. Quali domande porci e su quali concetti ragionare per costruire ai bordi tra università metropoli lotte che possano comporre il soggetto giovanile dentro l'energia politica che abbiamo visto da Roma ritornare nei territori?
In questa assemblea di apertura della tre giorni ci interessa dialogando in maniera aperta e produttiva confrontarci su alcune parole chiave come Sollevazione/Assedio, Soggetto Giovanile, Riappropriazione, Bordi dell'università.

 Giovedì 5
h.13 Pranzo Sociale
h.15 Workshop
Se parliamo di lotte e pratiche di riappropriazione lo sforzo dev'essere quello di condividere e mettere alla prova passaggi concreti nei nostri territori. Per questo proponiamo una serie di workshop dai quali uscire con nuovi spunti e percorsi condivisi che possano battere il tempo del conflitto.
 WS 1
Inchiesta e saperi
L'inchiesta come forma di indagine sui comportamenti diffusi di resistenza e sottrazione alle dinamiche di austerità e crisi, inquadrandola nel suo essere uno strumento pratico al servizio delle lotte. I saperi come campo di battaglia tra saperi-merce e saperi di lotta come fondamento di pratiche di liberazione e di autovalorizzazione contro l'impoverimento della spendibilità sul mercato del lavoro delle capacità di precari e precarie.

WS 2
Studentati e spazi occupati
Quali sono le nuove forme per stare dentro e contro l'università-azienda? Il nodo della territorializzazione delle nuove forme di organizzazione del soggetto giovanile ai bordi dell'università. L'esperienza di studentati occupati e spazi autogestiti nel rilancio delle lotte e nel legame tra università e metropoli.

WS 3
Riappropriazione e filesharing
Contro i costi inaccessibili dell'università-azienda quali pratiche di riappropriazione mettere in campo? A partire dalla libera circolazione dei saperi e dei libri di testo tramite pratiche di filesharing alla battagli sui costi di mense, alloggi, eventi culturali. Riappropriazione come battaglia sul reddito che al contempo attacca i livelli di governo e strutturazione dall'alto dei nuovi istituti della precarietà.
h. 21
LETTERATURA E CONFLITTO
Un nuovo appuntamento per scagliare ancora più lontano la nostra capacità di raccontare le lotte e le condizioni di vita precaria che viviamo ogni giorno. Spazio ai racconti sul 19oct , sul percorso della sollevazione ed ai momenti di conflitto sparsi per il paese nati nei percorsi laboratoriali nelle facoltà.

Venerdì 6
h.9 Giornata di mobilitazione: dalle università alle metropoli, dalle scuole alle occupazioni, continua l'assedio all'austerity e alla precarietà. Il 19 Ottobre abbiamo visto una piazza piena di giovani, dopo aver continuato l'assedio nei nostri territori vogliamo dare vita ad una giornata di mobilitazione in cui studenti e studentesse, precarie e precari saranno di nuovo protagonisti.

A seguire
ASSEMBLEA CONCLUSIVA IN SAPIENZA 
Discutiamo insieme i risultati dei WS e tracciamo nuove rotte di conflittualità che dai momenti romani di condivisione possano sollevarsi anche nei territori. Rilanciamo collettivamente queste energie verso nuovi momenti di verifica e di dispiegamento delle energie del conflitto.
 h.22

Serata TRASH al Lucernario Occupato con i peggiori Dj dai collettivi di tutta la penisola!!