CE N'EST QU'UN DEBUT... CONTINUONS LE COMBAT!

sabato 17 agosto 2013

Cosa sono i rankings delle università?

altRating e competitività delle istituzioni accademiche nel mercato della sapere.
Uno sguardo all'
antagonismo intrinseco tra valutazione e rapporto formativo.

Il 15 agosto è stata pubblicata la  graduatoria nota come Academic Ranking of World Universities (ARWU). L'università Jiao Tong di Shangai segnala l'università di Pisa e “La Sapienza” di Roma come i migliori atenei italiani classificandoli indefinitamente tra il 101° e il 150° posto (il ranking classifica 500 istituzioni di alta formazione ma solo delle prime 100 definisce una graduatoria precisa da 1 a 100). Quest'anno sono 19 gli atenei italiani che compaiono nell'elenco di Shangai.
Queste le dichiarazioni del Rettore dell'Università di Pisa Massimo Augello:

lunedì 12 agosto 2013

CdA d'Ateneo del 17 Luglio. Delibera per una CUT aperta!

"...delibera di accogliere - senza venir meno a quanto previsto dalla propria delibera sopra richiamata – l’invito a promuovere nel mese di settembre una Conferenza Università e Territorio con la partecipazione di un portavoce degli studenti occupanti la Palazzina Feroci, e di trasmettere alle Autorità competenti, insieme a tutta la documentazione concernente l’occupazione in oggetto, la relazione (all. A) degli studenti occupanti relativa a temi di interesse della comunità universitaria, in riferimento alla convocazione della CUT."

A settembre rilanciamo una stagione di movimento per riprenderci reddito e servizi! 
Nell'ultimo cda dell'ateneo gli studenti hanno conquistato una conferenza università e territorio aperta alle istanze sociali: a partire dall'esperienza di Spot affronteremo la questione alloggi, mense, trasporti, reddito!