CE N'EST QU'UN DEBUT... CONTINUONS LE COMBAT!

lunedì 28 maggio 2012

Periferia Polivalente work in progress

E' da due settimane che #occupyPisa si è trasferita da piazza Dante occupando, il 15 maggio scorso, un ex-polisportiva nella prima periferia pisana.
Un posto molto grande: un campo da calcio a 11 con tribune, due campi da calcetto, uno da basket, uno da tennis ed un casottino con spogliatoi e uffici.
Questo luogo, di proprietà del comune di San Giuliano e della provincia di Pisa, era stato lasciato al degrado e all'abbandono. All'interno del casottino erano stati murati rifiuti di ogni genere, al punto da rendere il posto a rischio di diffusione di epidemie.
I militanti di occupyPisa, insieme a tanti solidali, in queste due settimane hanno fatto un lavoro immane: il casottino è stato bonificato, i rifiuti sono stati smaltiti, tutte le stanze sono state oggetto di disinfestazione, ieri è iniziata l'imbiancatura dei muri. Gli spazi all'aperto sono stati messi in sicurezza, l'erba è stata tagliata, le siepi potate; i campi da tennis e da calcetto vengono già utilizzati.

La città sta rispondendo positivamente all'occupazione, decine di persone attraversano ogni giorno la 'Nuova Periferia Polivalente' portando proposte e mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità.
Il quartiere sostiene con forza la riqualificazione del posto: sono tanti i vicini che vi si recano ogni giorno, che plaudono ai progressi fatti, che danno una mano, che portano da mangiare a chi sta lavorando.
Gli abitanti del quartiere sono costituiti in un comitato che più volte ha presentato dei progetti di riqualificazione del posto di fronte ai quali le istituzioni sono rimaste immobili. Oggi la riappropriazione dal basso dà una possibilità di realizzazione anche alle loro idee e ai loro progetti. Proprio per questo, insieme ad alcuni vicini, occupypisa ha redatto un breve questionario con cui si cerca di raccogliere le idee e le proposte sull'utilizzo degli spazi. In questi giorni sta avvenendo la distribuzione e, domenica 3 giugno, è prevista una grande assemblea per discutere di quanto verrà scritto nei questionari.
Alla Nuova Periferia Polivalente si sono già svolte due assemblee generali molto partecipate: parallelamente al discorso sulla riqualificazione del posto, le assemblee proseguono nel percorso di costruzione dello Sciopero Sociale e Generale iniziato in piazza Dante.
Trascorso questo primo periodo in cui molte energie sono state investite per rendere agibili gli spazi, da questa settimana le 'squadre' riprenderanno a pieno ritmo i loro picchetti e i loro volantinaggi nelle fabbriche, nelle scuole, nell'università, al centro per l'impiego, nei supermercati e nei quartieri.
Già oggi, proprio mentre scriviamo, alcuni militanti di occupyPisa insieme al Progetto Prendocasa, stanno dando una delle tante necessarie risposte dal basso alla crisi difendendo una famiglia dallo sfratto.