CE N'EST QU'UN DEBUT... CONTINUONS LE COMBAT!

lunedì 20 maggio 2013

WorkInProgress...una due giorni in sostegno agli spazi autogestiti!


DOVE LORO DISTRUGGONO...
NOI COSTRUIAMO!
Saperi, reddito, movimento, autonomia, dignità.

Esperienze di riappropriazione e autogestione, dentro e contro l'università della crisi.
Venerdì 31 Maggio, ore 16, Polo Porta Nuova, Pisa.



Ne discuteremo con:



La ciclicità dei movimenti nel mondo dei saperi ci consegna una fase in cui gli spazi di resistenza si moltiplicano in forma molecolare attraversando i nostri atenei e forzandone i limiti. Eppure si legge una direzione comune nei comportamenti collettivi che organizzano nuove risposte all'esproprio di futuro ai danni di un'intera generazione precaria. Le occupazioni cosiddette di “seconda generazione”, dalle biblioteche autogestite, agli studentati, fino ai nuovi spazi di condivisione e formazione in università, non solo si pongono come elementi di blocco ma formulano un'alterità della produzione sociale in università che punta il dito sulla crisi gli assetti della governamentalità precaria organizzando a un tempo e negli stessi spazi le forme della resistenza sul terreno contiguo del reddito e dei saperi. 

Come interpretare queste esperienze nel verso di una conflittualità ricompositiva andando a individuare volta per volta precise controparti sui livelli più alti della governance e non lasciare che queste esperienze di autogestione bastino a se stesse come elementi di ripristino dello spazio del pubblico a fronte di una sua insufficienza strutturale?
Davanti all'inabissarsi dell'unidimensionalità della figura dello studente come soggetto in formazione in un tempo di vita pre-lavorativo e non produttivo, davanti anzi alla sua diretta produttività nel percorso formativo, attaccare i modi della nostra messa a valore come soggetti in formazione impoveriti e dequalificati significa scommettere sull'interruzione della catena di produzione e trasmissione dei saperi in questa università. Significa organizzare una contro-valorizzazione delle nostre capacità in progetti di riscatto sociale fatti di dignità contro l'impoverimento e capaci di mettere in crisi i dispositivi del nostro assoggettamento: dalla svendita di patrimonio pubblico, alla soppressione di servizi, fino ai criteri che definiscono la natura della didattica, i ritmi di studio e di produttività studentesca.
Vogliamo condividere esperienze e pratiche, mettere a tema elementi di metodo e ipotesi di prospettiva perché le comunità in lotta che nascono sulle rovine delle nostre università crescano come patrimonio, storia e comportamenti collettivi e generalizzati.

A seguire:
Venerdì 31 maggio: serata di autofinanziamento per Spot - studentato autogestito.

TRASH NIGHT con Rozza & Lucia e Dj Thunderpussycat

Sabato 1 giugno: serata benefit per la ricostruzione dello spazio antagonista Newroz
Sala 1: ELEKTRO - D'N'B (Offlabel Crew, Lalice, Grouge, Psydani, Enomis, Elb Experience Eluso Imbratta Lheman and guest...)
Sala 2: RAGGAE - DANCEHALL (Trinacriagiofamily, Bongo, Dj Darius and guest...)