lunedì 20 maggio 2013

WorkInProgress...una due giorni in sostegno agli spazi autogestiti!


DOVE LORO DISTRUGGONO...
NOI COSTRUIAMO!
Saperi, reddito, movimento, autonomia, dignità.

Esperienze di riappropriazione e autogestione, dentro e contro l'università della crisi.
Venerdì 31 Maggio, ore 16, Polo Porta Nuova, Pisa.



Ne discuteremo con:



La ciclicità dei movimenti nel mondo dei saperi ci consegna una fase in cui gli spazi di resistenza si moltiplicano in forma molecolare attraversando i nostri atenei e forzandone i limiti. Eppure si legge una direzione comune nei comportamenti collettivi che organizzano nuove risposte all'esproprio di futuro ai danni di un'intera generazione precaria. Le occupazioni cosiddette di “seconda generazione”, dalle biblioteche autogestite, agli studentati, fino ai nuovi spazi di condivisione e formazione in università, non solo si pongono come elementi di blocco ma formulano un'alterità della produzione sociale in università che punta il dito sulla crisi gli assetti della governamentalità precaria organizzando a un tempo e negli stessi spazi le forme della resistenza sul terreno contiguo del reddito e dei saperi. 

Come interpretare queste esperienze nel verso di una conflittualità ricompositiva andando a individuare volta per volta precise controparti sui livelli più alti della governance e non lasciare che queste esperienze di autogestione bastino a se stesse come elementi di ripristino dello spazio del pubblico a fronte di una sua insufficienza strutturale?

venerdì 17 maggio 2013

Aula Studio a SPOT!


È passato un mese da quando abbiamo riaperto agli studenti Palazzo Feroci. 

Molti lavori sono stati fatti e altri sono ancora in corso. 
Piano terra e primo piano sono puliti e igienizzati, l'impianto elettrico è stato ripristinato. 
Abbiamo ricevuto la solidarietà di molte persone che hanno donato mobili, e lo studentato si costruisce giorno dopo giorno. L'aula studio in giardino è stata allestita, e anche quelle interne sono fruibili. 

AULA STUDIO aperta tutti i giorni dalle 10 alle 21

BANCHETTO SCAMBIO-LIBRI tutti i mercoledì

ASSEMBLEA di SPOT tutti i giovedi alle 16

via della faggiola, 2 (dietro Piazza dei Cavalieri)
per info contatto facebook: Spot - studentato occupato autogestito

domenica 12 maggio 2013

Dichiarazione finale UniverCity Unchained


Come realtà partecipanti all'esperienza di UniverCity Unchained esponiamo alcune considerazioni in merito ai lavori della due giorni di Bologna appena conclusasi.
Le esperienze di lotta sul terreno dei saperi e della riappropriazione di reddito che si agitano in tutti i nostri territori sono una ricchezza che vogliamo mettere a dibattito in maniera comune, cogliendone i lati positivi ma anche i limiti che queste hanno.
La fine del ciclo di lotte contro le riforme del mondo della formazione, il cambiamento della composizione studentesca, l'emergere di spazi sociali di nuova generazione, le forme di messa a valore della precarietà studentesca costruite dentro il dispositivo-università, l'emergere della doppia erosione del welfare studentesco e del welfare familistico, la capacità di attaccare nodi quali la meritocrazia, il baronato, la corruzione cogliendone le ambivalenze all'interno di questa fase di crisi.

giovedì 9 maggio 2013

Seda è libera. Videointervista



altDopo 8 giorni di detenzione in regime di isolamento Seda Atkepe è stata rilasciata ieri, 8 maggio, dal carcere Don Bosco di Pisa. Era stata arrestata a Castiglioncello (Li) sulla base di un mandato di cattura internazionale spiccato dal governo turco che l'accusa di militare per l'MLKP (Partito Marxista Leninista Turco), un'organizzazione dissidente dichiarata fuori legge dalle autorità turche. Nello specifico a Seda viene contestato di aver manifestato il 7 dicembre 2004 contro una legge sull'inasprimento del regime carcerario turco, violando i diritti umani e civili dei detenuti. In quella circostanza venne arrestata con altre 45 persone.
In Turchia aveva già scontato 8 mesi di carcere preventivo prima di giungere al giudizio. Nel 2009 insieme ad altre 26 persone è accusata di aver aiutato l'MLKP pur non facendone parte e per questo condannata a 6 anni e 3 mesi di galera. La corte suprema turca ha convalidato questa sentenza.

sabato 4 maggio 2013

"...adesso il Newroz è dappertutto!"



altPiù di duemila i manifestanti che questo pomeriggio sono scesi in piazza a Pisa in solidarietà con lo Spazio Antagonista Newroz dopo l'attentato incendiario che ha colpito nella giornata di domenica il centro sociale di via Garibaldi. Una vera marcia popolare unita dallo slogan “ci sono cose che non bruciano” è partita da piazza Sant'Antonio ed è andata progressivamente ingrossandosi. Secondo l'indicazione emersa già dall'assemblea pubblica cittadina di giovedì la marcia è stata capace di generalizzare il patrimonio di lotte del Newroz per ribadire, consolidare e rilanciare la legittimità del conflitto sociale nella città di Pisa, riuscendo così a coinvolgere le numerose realtà della sinistra di movimento cittadina assieme a una composizione ricca ed eterogenea. Precari, studenti medi e universitari, lavoratori, migranti hanno saputo formulare con la loro presenza e determinazione la migliore risposta a qualsiasi intimidazione nei confronti di chi è intenzionato in questa crisi a lottare e spendersi in prima persona per aprire e costruire nuovi spazi di libertà e democrazia.