lunedì 28 gennaio 2013

Nuovo ISEE. Un esercito di esclusi dai servizi e di futuri indebitati

Sembra solo slittare di qualche tempo l'approvazione della bozza di decreto per la riforma del calcolo dell'ISEE presentata dal Consiglio dei ministri alla conferenza regioni-comuni venerdì 25. In questa sede infatti, nonostante il parere contrario espresso dalla sola Regione Lombardia, il pacchetto, aveva comunque incassato l'approvazione dei comuni e delle restanti regioni oltra ad aver, in precedenza, ottenuto il via libera del Consiglio di Stato. Il provvedimento inasprisce il controllo sui beni delle famiglie, continuando così a propugnare un'ideologica "guerra ai furbetti del welfare". Per fare questo, allo stesso tempo però, il decreto ridefinisce tutta una serie di indici di calcolo che faranno lievitare di parecchio il valore complessivo del calcolo ISEE per ciacuna famiglia.

Tra le varie voci infatti nel calcolo dei redditi compariranno anche trattamenti assistenziali (es. pensioni di invalidità) e previdenziali. Nel patrimonio mobiliare, invece, entreranno conti correnti bancari e postali, titoli di stato; insomma i normali risparmi privati delle famiglie.
Ma ciò che farà schizzare il valore del nuovo ISEE sarà l'indice riguardante la casa, anche se è quella dove si abita. Infatti il decreto tiene conto del rigonfiamento del valore fiscale degli immobili prodotto dall'IMU il quale sostituirà l'ICI come parametro di calcolo. Penalizzato anche chi vive in una casa di sua proprietà, il cui valore, al netto del mutuo, sarà considerato pari a due terzi del totale.

lunedì 21 gennaio 2013

Cineforum: Breaking bad

TUTTI I GIOVEDI' ORE 20.30 AULA MULTIMEDIALE - PALAZZO RICCI
 
 COLLETTIVO UNIVERSITARIO AUTONOMO 
& AULA MASTER
PRESENTANO 

 
Breaking Bad - Reazioni collaterali è una serie televisiva statunitense ideata da Vince Gilligan

Trama - Walter White è un professore di chimica in una scuola superiore del Nuovo Messico. Quando gli viene diagnosticato un cancro non operabile ai polmoni, con un'aspettativa di vita di due anni, decide di sfruttare le sue conoscenze chimiche per "cucinare" metanfetamine e, con l'aiuto del suo ex-studente Jesse Pinkman, di diventare uno spacciatore di alto livello nel tentativo di assicurare un futuro economico alla sua famiglia.
 
 

sabato 5 gennaio 2013

Via dell'Occhio: sfiorata la tragedia


Pisa - Ieri pomeriggio è avvenuto quello che gli occupanti, ormai sfollati da una settimana, dicevano dal 29 dicembre scorso quando la trave portante aveva ceduto: il tetto è letteralmente crollato, causando un enorme squarcio di 20 metri quadrati nel soffitto di tre appartamenti su sette; solo poche ore prima i vigili del fuoco erano intervenuti per prendere le ultime cose importanti di chi ci abitava.
In questi sette giorni né la proprietà (Azienda Regionale Diritto allo Studio Universitario) né il Comune, hanno dato l'impressione di volersi occupare di mandare tecnici e ditte edili per intervenire tempestivamente scongiurando il crollo del tetto. Della dozzina di mezzi impegnati per addobbare la città vetrina che si preparava a festeggiare il capodanno, neanche uno si è visto in via dell'Occhio, nonostante i Vigili del Fuoco avessero verificato e comunicato alla proprietà la pericolosità del fatto.
Il Progetto Prendocasa e l'associazione Giorgio Ricci, che ha sede nello spazio sociale all'interno della struttura, da anni stanno proponendo una soluzione per sbloccare la situazione delle palazzine occupate: il 'progetto di autorecupero' presentato ad ottobre, che prevede l'accesso ad un bando regionale e a soldi pubblici stanziati dalla regione stessa, è stato rifiutato dalla proprietà, favorendo così politiche di sgomberi, speculazioni e vetrinizzazione del centro storico.